Come risparmiare acqua
L’acqua è una risorsa essenziale per la nostra vita quotidiana. A differenza, però di quanto si tende a credere, l’acqua è una risorsa limitata e, per tale motivo, va usata con parsimonia, evitando consumi eccessivi e sprechi inutili. Vediamo di seguito alcuni consigli per risparmiare acqua nelle proprie abitazioni.
- Per quanto riguarda il rubinetto la prima cosa da fare è controllare con periodicità l’impianto idrico. Rubinetti che gocciolano possono generare sprechi di ben 4000 litri all’anno; in alcuni casi è sufficiente semplicemente sostituire la guarnizione per ottenere un risparmio considerevole. In aggiunta è possibile utilizzare i frangiflutti per ridurre lo spreco d’acqua.
- Quando si lascia la casa per un po’ di giorni (ad esempio quando si va in ferie) è consigliabile chiudere la valvola centrale nel caso ci dovessero essere rotture dell’impianto.
- L’utilizzo del water incide per ben il 30% sui consumi d’acqua in casa. Un buon modo per risparmiare può l’utilizzo di un sistema di erogazione con quantità differenziate; questi sistemi possono far risparmiare circa 25.000 litri d’acqua all’anno. Inoltre bisogna ricordare che un W.C che perde può generare un spreco di quasi centro litri d’acqua al giorno.
- Per quanto riguarda gli elettrodomestici il consiglio è utilizzare la lavastoviglie e la lavatrice esclusivamente a pieno carico. Con questo semplice accorgimento è possibile risparmiare circa 10.000 litri d’acqua all’anno.
- I riscaldamenti. Per risparmiare metano ed acqua basta utilizzare le elettrovalvole (nella pagina “Rivenditore Bucher Roma” troverete maggiori informazioni*)
- Un fattore che spesso si ignora è la temperatura dell’acqua. Nel caso della lavatrice impostando la temperatura su 30° si consuma la metà dell’acqua rispetto a lavaggi a 90 gradi.
- Preferire la doccia al bagno. La doccia, infatti, è molto più veloce e consente di risparmiare circa centro litri d’acqua alla volta.
- Barba e denti. Quando si lavano i denti e ci si rasa non è indispensabile mantenere sempre il rubinetto aperto. Nel caso della rasatura basta riempire il lavandino e chiuderlo col tappo, mentre se ci si lava i denti è sufficiente usare lo spazzolino inumidito.
(*Maggiori approfondimenti su: www.oleodinamicaromana.com)