Terme di Saturnia
Terme di Saturnia
Nulla è comparabile alla piacevolissima sensazione nell’immergersi dolcemente nelle calde acque che sgorgano da un cratere naturale di origine vulcanica, all’interno del meraviglioso borgo di Saturnia, lasciando che le straordinarie proprietà terapeutiche agiscano sul nostro corpo che ne esce rigenerato e più sano.
L’acqua delle Terme di Saturnia è sulfurea, perché contiene 14 mg per litro d’idrogeno solforato. E’ carbonica, perché contiene 462 cc per litro di anidride carbonica libera, e solfata, per la presenza di anidride solforosa in quantità prevalente. Inoltre contiene ioni bicarbonato, calcio e magnesio in quantità significativa. Ma è il suo lungo percorso della durata di ben quarant’anni a renderla miracolosa, inizia dall’acqua piovana, che percorre poi in profondità le viscere del monte Amiata, successivamente filtra attraverso le micro – fessure dei calcari cavernosi. Una copertura argillosa, dello spessore di 60 metri, la isola da ogni contatto con l’esterno, con un’alta concentrazione di gas e sali minerali. Riemerge infine grande piscina termale naturale, alla temperatura costante di 37,5° con un flusso continuo di quasi 500 litri al secondo per un ricambio completo ogni quattro ore, per sei volte al giorno!
Il solo fatto che la sorgente di acqua termale sia calda è di per sé terapeutico ma in aggiunta offre una specifica azione legata ai minerali disciolti che agiscono su osteoartrosi e altre forme degenerative, reumatismi extra articolari (lombalgie di origine reumatica, tendinite), alterazioni del circolo veno linfatico, alterazioni ginecologiche e dermatologiche.
Molti scelgono di recarsi alle terme anche quando non hanno problemi di salute ma per scrollarsi di dosso lo stress accumulato, ritrovarsi in un momento di tranquillità in piacevole compagnia.
I percorsi termali sono la soluzione al benessere e salute in ogni periodo dell’anno.
Marinalogica