Giochi di carte collezionabili, l’ultima novità
Tra i giochi di carte collezionabili, moda nata ad inizio Anni Novanta, molti giochi si sono succeduti tra quelli più in voga del momento. La crescita ha portato anche alla nascita di diversi forum o siti web specializzati, con particolare spazio dedicato agli annunci sulle card (in inglese announce card) che creano vitalità e interazione tra gli stessi internauti.
Un po’ di storia sui giochi di carte collezionabili
I giochi di carte collezionabili, abbreviati in GCC, prendono avvio negli Stati Uniti, con il successo delle card di The Magic: l’Adunanza, mentre in Italia i primi risultati in questo settore si ha con il gioco Mutant Chronicles. Nel tempo poi queste card hanno riscosso maggiore successo, successo ispirato dai grandi kolossal come Harry Potter, Yu-gi-oh!, i Gormiti e i Pokemon. I giochi di carte collezionabili funzionano pressoché tutti alla stessa maniera: ogni carta ha un suo potere e un valore poi sta al giocatore sfruttare l’interazione e vincere la partita attraverso le proprie capacità. Le card erano diverse inizialmente negli Stati Uniti dove erano costituite da cartoncino rigido mentre in Italia erano formate da un foglio plastificato adesivo.
L’ultima novità: Might & Magic: Duel of Champions
Nel tema dei giochi di carte collezionabili sta per fare il suo ingresso Might & Magic: Duel of Champions, della Ubisoft. Il gioco si sviluppa in un ambiente di magia e fazioni e l’azienda produttrice vuole raggiungere risultati soddisfacenti in questo settore. Nel gioco Might & Magic: Duel of Champions il player può scegliere tra tre diversi livelli: Necropoli, Inferno e Roccaforte e lo schema di gioco è molto simile a quello degli altri giochi di carte collezionabili. Infine, per quanto riguarda pregi e difetti: per ciò che concerne il primo aspetto, ci sono molti bei effetti ed illustrazioni mentre sui difetti si registra forse un’interfaccia in alcuni tratti un po’ troppo dispersiva.