Auto usate e consigli su come utilizzare il cambio per risparmiare carburante
La tecnologia delle auto dei giorni nostri, sono in grado di consentire all’automobilista di effettuare piccoli tratti di strada con il cambio in folle, grazie al sistema di Esp che stabilizza l’auto su strada e anche all’Abs che consente al veicolo di fermarsi in spazi ridotti, a patto che si seguano delle regole ben precise.
Prima di tutto è sconsigliabile spegnere il motore mentre si viaggia con il cambio in folle per risparmiare ulteriormente carburante e le condizioni del fondo stradale devono essere ottimali, ovvero prive di breccioline ed asciutte.
La strada deve essere rettilinea, proibitivo effettuare tale operazione in curva, in discesa, in montagna.
Le uniche situazioni dove può essere effettuata tale operazione si possono verificare nel caso in cui da lontano si riesce ad avvertire un semaforo che è rosso oppure una coda che stà rallentando, così invece di utilizzare il freno motore che rallenterebbe troppo la marcia e ci costringerebbe ad accellerare in un secondo momento per riprendere velocità, si può inserire il cambio in folle ed avere un rallentamento dell’auto meno drastico.
In effetti questo e quanto accade nelle autovetture ibride di nuova generazione.
Una controindicazione esiste nel caso si guidi un auto dotata di cambio automatico, perchè s’incontrerebbe difficoltà nell’individuare la folle e si potrebbe incorrere in danni allo stesso cambio, quindi sarebbe certamente più opportuno, lasciare fare il suo corso all’automobile automatica.
Autosalone Albano, il professionista delle auto usate per Bergamo e provincia, consiglia il meglio per gli automobilisti della zona e del resto d’Italia sia durante l’acquisto dell’auto che dopo, quando la vettura circola in strada, la passione e la consulenza sulle automobili hanno caratterizzato da sempre Autosalone Albano. Per documentarsi in merito è possibile entrare su www.autosalonealbano.it auto usate Bergamo