Bandi e Consulenza Finanziaria: le imprese si affidano alla finanza agevolata
Ottenere un finanziamento dalle banche per lo sviluppo di nuove imprese o per lo sviluppo di imprese già avviate è diventato molto proibitivo, a maggior ragione che è necessario, spesso, fornire garanzie patrimoniali e/o personali.
Per ciò che riguarda lo sviluppo di nuove imprese così come per lo sviluppo di attività imprenditoriali avviate è possibile avvalersi degli strumenti della finanza agevolata per richiedere un finanziamento agevolato e un finanziamento a fondo perduto tramite richieste particolari ad enti di sviluppo e agenzie nazionali di sviluppo imprese oppure tramite la partecipazione a bandi.
In entrambi i casi e soprattutto per ciò che riguarda i bandi, è spesso importante e necessario avvalersi delle prestazioni di consulenza finanziaria effettuata da professionisti del settore. I così detti consulenti finanziari esperti in finanza agevolata.
L’obiettivo è l’ottenimento di finanziamenti agevolati e a fondo perduto per lo Start Up di nuove imprese o per lo sviluppo imprenditoriale. Nel primo caso, lo Start Up, in genere vengono finanziati nuove imprese tramite richieste a sportello che permettono, ad approvazione della richiesta, l’ottenimento di un finanziamento del 50% a fondo perduto e del restante 50% con finanziamento agevolato.
Nel secondo caso, invece, per lo sviluppo di imprese già esistenti si parlerà sempre di finanziamenti agevolati tramite finanziamenti bancari a tassi di interesse agevolati rispetto allo standard.
In entrambi i casi, la finanza agevolata sta diventando sempre più uno strumento utilissimo per nuovi imprenditori e per imprese esistenti per l’ottenimento di credito.