Il successo crescente dei viaggi in crociera
Le crociere sono una forma di viaggio che sta avendo un successo sempre maggiore tra gli abitanti del nostro paese.
Ciò può essere ricondotto sicuramente alla bontà dei servizi a bordo delle navi da crociera, al fascino dei luoghi di destinazione e alla sempre più elevata convenienza dei viaggi in crociera.
La parola crociere designa sia il trasferimento con la nave usata per obiettivi di tipo turistico e ricreativo, che l’industria che amministra il medesimo servizio che tali navi offrono ai viaggiatori. In genere sono impiegate come nave motonavi di grosse dimensioni, e il servizio di crociera possiede una durata variabile da una a quattro settimane, in cui i clienti vengono intrattenuti a bordo con le varie attrazioni presenti, soprattutto di natura ricreativa e sportiva, ma sono anche coinvolti in molteplici scali presso i porti raggiunti dal pacchetto vacanza, con la possibilità di visitare città d’arte e vari altri luoghi di richiamo turistico. Il turista, comunque, dorme, consuma i pasti e passa la maggior parte del tempo sulla nave da crociera.
Le origini di questa tipologia di viaggio sono molto antiche, ma solo recentemente è entrato nell’immaginario collettivo della tipica vacanza. Inizialmente, infatti, la crociera non era fine a se stessa, ma sovente aveva l’obiettivo di giungere – tramite traversate di tipo transoceanico – ad una località distante, magari dall’altro parte di un oceano. Oggi, invece, il viaggio in sé assume un’importanza superiore alla destinazione da raggiungere, dal momento che esso è allietato da una molteplicità di servizi collaterali che hanno il fine di venire incontro al bisogno di relax dei turisti. La crociera non ha più una connotazione di viaggio o trasferimento, bensì quella di luogo di villeggiatura o vacanza. Le navi da crociera sulle quali i viaggiatori affrontano i lunghi tragitti posseggono dimensioni considerevoli ed ospitano teatri, discoteche, sale da gioco, sale da ballo, boutique e negozi posti in veri e propri centri commerciali.
In genere una crociera moderna consiste in un viaggio che si compone di diverse tappe giornaliere nelle quali è possibile scendere a terra e visitare la località in cui si è approdati, per poi proseguire il viaggio verso la destinazione successiva. I viaggi di crociera si svolgono su navi da crociera moderne di grandi dimensioni, equipaggiate di qualsiasi tipologia di comfort e servizio per garantire una piacevole permanenza ai viaggiatori. La tipica nave da crociera offre diversi locali , bar e ristoranti, pub e discoteche, piscine e centri ricreativi, stazioni termali e centri benessere, persino campi da golf e campi da tennis. Sulla nave da crociera possono essere organizzate feste, party e attività di varia natura, spettacoli ed eventi di intrattenimento.