Informazioni utili sui prestiti
Il finanziamento è la cessione di un importo con vincolo di restituzione di capitali di uguale valore o maggiori.
I fattori alla base di un prestito sono: il capitale finanziato, il tan, il TAEG, la durata del prestito, l’importo e la frequenza dei rimborsi, le condizioni.
L’erogazione di un prestito ha luogo dopo una serie di controlli eseguire in base alla condizione finanziaria e professionale del soggetto richiedente, esami che permettono loro di scrutinare la sicurezza e scongiurare sconvenienti casi di mancati o ritardati pagamenti.
Il finanziamento può essere ottenuto e concesso con molti obiettivi: per l’acquisto di beni , per la ristrutturazione della propria abitazione, per ripagare altri debiti o semplicemente per vantare una disponibilità immediata di denaro contante (prestiti di liquidità).
Un finanziamento può essere finalizzato e non. La proprietà principale che differenzia le due soluzioni di prestito è basata sul tipo di concessione e alla restituzione del denaro : in presenza di prestiti finalizzati, il soggetto che ha ricevuto il prestito è obbligato ad acquistare un bene di consumo particolare; mentre nel caso di prestiti non finalizzati non esiste alcun vincolo di destinazione ed è libero di disporre della somma ricevuta in prestito con più elevata libertà d’azione.
Tra i prestiti più diffusi vi sono i prestiti personali, che fanno parte anche della categoria del credito al consumo e sono prestiti senza garanzia.