Elio e le Storie Tese: Concerto a Rimini al Teatro Novelli
Elio e le Storie Tese si fermano a Rimini durante il tour italiano con una scaletta piena di misteri ma anche di sorprese
Sul palco del Teatro Novelli di Rimini, l’8 febbraio, in arrivo Elio e le Storie Tese con il nuovo tour teatrale “Enlarge your penis”, che toccherà tutte le principali città italiane e andrà avanti fino ai primi di maggio. Anche se la scaletta del tour è ancora rigorosamente avvolta da mistero, sicuramente non mancheranno le sorprese.
Una serata all’insegna di musica e pungente ironia quella proposta da Elio (cantante, flautista), Rocco Tanica (pianola), Cesareo (chitarra alto), Faso (chitarra basso), Christian Meyer (batteria), Jantoman (ulteriori pianole), Paola Folli (cantante) e Mangoni (artista a sé).
Una band collaudata, quella di Elio e le Storie Tese, che dal 1980 al 1988 si è dedicata a diventare fenomeno di culto a Milano e dintorni, con un certo successo se si considera che nel 1988, senza aver mai pubblicato un disco, richiamano oltre quattromila spettatori paganti al Teatro Ciak in una settimana di concerti con il tutto esaurito.
Nel 1989 esce “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu”, il loro primo album, che vende centomila copie, seguito nei 14 anni successivi da sette album ufficiali tra cui due live.
Nel 1990, la band stabilisce il record mondiale dell’epoca per la canzone più lunga, suonando dal vivo per dodici ore di seguito lo stesso brano, “Ti Amo”, con testo inventato da Elio al momento.
All’inizio, oltre a cantare, Elio è anche il chitarrista del gruppo poi, quando nell’84 arriva una delle migliori chitarre rock della piazza milanese, Cesareo, Elio preferisce dedicarsi a fare il frontman a tempo pieno con misuratissime incursioni di flauto traverso.
Un nome davvero insolito per questo tour teatrale, che è stato ispirato da internet. “Enlarge your penis” è infatti fra i messaggi più ricorrenti che si trovano in rete o che si mandano per mail, e per l’ironica band è stato d’obbligo scherzarci un po’ su. Ma nella scaletta dello spettacolo c’è altro, per esempio una serie di canzoni che non venivano riproposte da lungo tempo.
Elio e i suoi compagni suonano ogni genere, dal jazz al rock, dalle ballate alla musica da varietà, e lo fanno sempre con enorme bravura, ma adesso per Elio, in veste di solista, ci sono anche i cartoni animati. Infatti, per il film della Disney “I Muppet” – che segna il ritorno dei pupazzi diventati famosi alla fine degli anni ’70 – e candidato all’Oscar per il brano “Man or Muppet” firmato da Bret Mc Kenzie, Elio ha inciso la nuova versione della sigla, tradotta in italiano e cantata da lui. Gli appassionati di questi fantastici personaggi potranno quindi assaporare l’apprezzata colonna sonora del film, intitolata“Man or Muppet”, che in italiano arriverà col titolo “Sei un uomo o un Muppet”, interpretata per l’occasione da Elio e le Storie Tese, che è anche il protagonista della campagna pubblicitaria del film.