Bagni moderni: linee guida per la scelta dell’arredo moderno per la stanza da bagno
Bagni moderni: cosa occorre considerare per donare al bagno un aspetto contemporaneo e elegante, senza che venga meno il criterio della praticità?
Una delle caratteristiche più apprezzate dell’arredamento contemporaneo, che ne fanno una soluzione sempre più gradita, è la peculiare capacità di affiancare performance di altissimo livello sul fronte della praticità, comfort ed ergonomia con un design semplice e pulito, chic nella sua semplicità.
L’arredamento per i bagni moderni non si sottrae certamente alle suddette considerazioni. I bagni moderni si distinguono per il look minimalist e puro, che fa della pulizia del suo aspetto il suo vero punto di forza.
Ogni oggetto, ogni complemento di arredamento trova una collocazione impeccabile nell’ambiente bagno, in modo ordinato e sistematico, eppure non freddo, ma accogliente e funzionale.
Nella scelta dei mobili dei bagni moderni è essenziale essere sicuri che vi sia armonia di tipo estetico tra le diverse parti che compongono il tutto, essenziale per un risultato finale “impeccabile” dal punto di vista dell’eleganza e della raffinatezza.
Dovranno in questo modo coesistere armonicamente, nel colore e nella forma, rivestimenti e accessori (dai porta-saponette, porta spazzolini e asciugamani ai più moderni scaldasalviette, fino all’immancabile biancheria), per concorrere alla creazione di un effetto finale coerente, omogeneo ed equilibrato, piacevole allo sguardo.
Gli elementi da bagno tendono a caratterizzarsi per linee essenziali, improntate ad uno stile minimalista ed elegante. E’ possibile trovare in commercio sia elementi dalle forme arrotondate sia soluzioni dall’impianto geometrico evidente: quando si acquista è fondamentale scegliere i mobili più vicini allo stile degli altri accessori della stanza da bagno, considerazione valida pure per quello che riguarda la scelta dei colori (bianco e nero o colori più accesi e vivaci) e dei materiali (metallo, plastica, vetro).