Energie rinnovabili e Google
Di recente Google ha messo a disposizione un nuovo servizio che permette di monitorare su scala globale i cambiamenti dell’ambiente terrestre.
La piattaforma utilizzata da la possibilità agli scienziati e governi di tutto il mondo di sviluppare le applicazioni per poter rilevare le modifiche che accadono sulla superficie terrestre. Si va ad analizzare grazie alle migliaia immagini i cambiamenti che avvengono molto più velocemente rispetto all’analisi dei dati satellitari.
Engine Google Earth è una piattaforma sviluppata da un team di scienziati e ricercatori, in continuo sviluppo, sfrutta 25 anni di archivi di immagini satellitari della Terra. La piattaforma permette agli scienziati, sviluppando le applicazioni ad-hoc di trasformare i dati delle immagini in fonti di informazione che permette di monitorare i cambiamenti che avvengono come per esempio le dimensioni delle foreste o ghiacciai ecc.
La piattaforma è aperta a tutti,dando la possibilità di contribuire a salvaguardare l’ambiente. è un prodotto rivoluzionario e unico nel suo genere, in quanto affronta una sfida storica di gestire un massiccio archivio di immagini permettendo poi la successiva analisi dei dati ottenuti.
La struttura della piattaforma è comune e ha una basa di analisi standardizzata permettendo in questo modo una maggiore collaborazione scientifica a livello mondiale.
Le cause prese più a cuore da Google sono la lotta per la deforestazione nei paesi tropicali. Usano il motore di Google Earth si è in grado di tracciare i livelli reali della deforestazione , che risulta la causa principale del riscaldamento globale . Ogni anno la Terra perde 32 milioni di acri di foreste tropicali.
Google Earth Engine è stato presentato da Google una possibilità per l’umanità utilizzando la potenza di Internet mettendo assieme le risorse umane e informazioni di risolvere le sfide globali.
Ognuno di noi può dare il proprio contributo per rendere il mondo più verde iniziando dalla propria casa. Un simulatore fotovoltaico è uno strumento che ti permette di valutare tutti i benefici delle energie rinnovabili.