L’Italia alla conquista della Cina
Un intero mese dedicato all’Italia. Succede in Cina, nella provincia dello Zhejiang, nell’est del Paese. Nel capoluogo, Hangzhou, un centro di 8 milioni di abitanti, in una regione tra le più ricche e popolate del Paese, si trova un famoso hotel di lusso, il Dragon hotel 5 stelle.
Qui, per un mese, si celebrerà l’Italia e i suoi prodotti, con sfilate di moda, conferenze, mostre e, naturalmente, il cibo e il vino.
L’iniziativa fa parte delle azioni di promozione di Enit-Agenzia nel mondo, e in maniera particolare dei Paesi del Bric (Brasile, Russia India e Cina): ”Italia comes to you” che nello stesso mese si sta svolgendo in Brasile, con il nome di “Moménto Itália-Brasil”. La manifestazione al Dragon hotel 5 stelle è stata organizzata grazie al consolato italiano di Shanghai, l’Istituto di cultura italiano e con l’Ice di Shanghai.
Per ora sono state fatte delle mostre di prodotti, sopratutto modelli e accessori di Bulgari, Blumarine e Kiton. Durante il mese seguiranno altre mostre e eventi.
Agli eventi era presente il console generale italiano, Vincenzo De Luca, e i rappresentati della provincia dello Zhejiang e di Hangzhou che hanno affermato di aver scelto l’Italia per la qualità dei prodotti e dello stile di vita.
I due paesi, Italia e Cina, hanno come scopo la reciproca conoscenza e, attraverso questa, lo stimolo a ricevere turisti. Inoltre, è proprio dalla provincia dello Zhejiang, e in particolare dalla città di Wenzhou, che arrivano la maggior parte dei cinesi che sono in Italia: per questo, assicura Vincenzo De Luca, ci sono ottimi rapporti commerciali e istituzionali tra i due paesi.