Il Giappone regala biglietti aerei per stimolare il turismo
Il Giappone, colpito da diversi disastri naturali, come lo tsunami e la conseguente crisi nucleare, ha visto dimezzarsi le visite di turisti nel Paese. Da quando è scattato l’allarme nucleare, dopo la crisi del marzo scorso, infatti, i voli verso il Sol Levante sono scesi del 50%. Il Paese si sta già muovendo, la ricostruzione avanza a passi da gigante e si prevede, per il 2012, un aumento del Prodotto Interno Lordo del 3%.
Intanto, però, per correre ai ripari e stimolare il turismo, il Paese ha lanciato una divertente iniziativa: diecimila voli saranno in palio a partire dalla prossima primavera.
Ma come funziona? Chi fosse interessato si deve rivolgere all’autorità del turismo del Giappone e compilare un formulario dove spiega quali sono le ragioni del viaggio e quali le regioni che intende frequentare. Dopo una selezione interna, i vincitori dovranno raccontare la loro esperienza in una sorta di diario on line o blog.
Si tratta di una campagna di marketing che mira a eliminare le paure che oramai sono diffuse rispetto ai viaggi in Giappone. Il Paese, per questa operazione, ha investito circa 150 mila dollari: il biglietto aereo sarà a carico del Governo, mentre le spese di alloggio a carico del turista. Il programma dovrebbe partire da aprile dell’anno prossimo.
Comunque, secondo un sondaggio del Visa Global Travel Intentions Survey, benché la gente abbia paura ora di visitare il Giappone, nei prossimi due anni lo nominano come una delle loro mete di viaggio preferite insieme a Gran Bretagna e Stati Uniti d’America.