Ricette: l’Impanata di pesce spada
Una squisita pietanza a base di pesce spada e ingredienti di stagione che può essere accompagnata da un vino bianco aromatico di buona struttura, come un Bianco di Alcamo, o da vini rosati adeguatamente alcolici quali il Cirò Rosato.
Per le cene di questa estate ecco una preparazione della cucina siciliana che sicuramente stupirà i vostri ospiti: l’impanata di pesce spada. Per la pasta: 500 gr. di farina, 200 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, 6 tuorli d’uovo. Per la farcitura: 500 gr. di pesce spada tagliato a pezzettini, 4 pomodori, 4 zucchine, 1 uovo, farina, olio per friggere, e quanto basta di cipolla, sedano, aglio, capperi, uva passa, olive verdi snocciolate, origano, basilico, sale e pepe. Per prima cosa preparate la pastafrolla, poi, mentre riposa, proseguite con la farcitura: rosolate con l’olio, la cipolla e il sedano tritati e lo spicchio di aglio.
Aggiungete i pomodori tritati, le olive tagliate a rondelle, i capperi, l’uvetta e per ultimo il pesce; fate cuocere per venti minuti, unite l’origano, il basilico e regolate di sale e pepe. Tagliate le zucchine a bastoncini, passatele nell’uovo sbattuto e nella farina e friggetele in olio ben caldo. Dividete la pastafrolla in tre dischi sottili, imburrate e infarinate una teglia e disponete sul fondo il più grande dei dischi, cospargetelo con il pesce e le zucchine. Aggiungete il secondo disco, stendete il rimanente ripieno e completate con il terzo disco di pasta. Sigillate premendo il bordo ripiegandolo con una forchetta.
Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e fate cuocere in forno a 180° finché la torta sarà dorata. Servite in tavola e deliziate i palati dei vostri ospiti!