Liberalizzazione degli Orari dei Negozi: come la pensano gli italiani?
Orari dei negozi: gli italiani con la Brambilla….
Ipsos a condotto un sondaggio su un campione di italiani per valutare il consenso della popolazione rispetto all’iniziativa del Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, sulla liberalizzazione degli orari dei negozi e le aperture nei giorni festivi per quanto riguarda i comuni a vocazione turistica e le città d’arte.
Secondo i risultati Ipsos il 78% degli intervistati è favorevole alla riforma della Brambilla, mentre il 21% è contrario.
Chi sono i favorevoli?Coloro che si occupano di fare acquisti per il nucleo famigliare, i residenti in comuni a vocazione turistica e coloro che vivono nelle grandi città. Il dato che fa riflettere però è che il 71% degli intervistati vorrebbe estendere questo provvedimento a tutti i comuni italiani.
Ma perché ai cittadini piace questo provvedimento? Perché permette di poter fare acquisti meglio durante il loro tempo libero, senza dover aspettare o correre per non perdere l’orario di chiusura.
Così commenta la Brambilla:
«Sono e resto convinta che più libertà d’impresa voglia dire più ricchezza per tutti, imprenditori, lavoratori e amministrazioni pubbliche. La strada dello sviluppo non può che percorrere la direzione della liberalizzazione, sburocratizzazione e semplificazione, come dell’affermazione della libertà di iniziativa economica privata, principio che ha già ispirato il nostro disegno di legge costituzionale, volto a modificare l’articolo 41 e adeguarlo agli attuali scenari. E non c’è dubbio che proprio la liberalizzazione degli orari e dei giorni di apertura porterà a un significativo incremento dei consumi e dell’occupazione. Sarà positivo anche l’impatto sul turismo: le statistiche dicono che per ogni euro speso per l’alloggio, i turisti ne spendano almeno altri quattro per l’acquisto dei beni e servizi».