Tre miliardi a sostegno del turismo
Il Ministero del Turismo ha fatto sapere che saranno, praticamente da subito, messi a disposizione delle imprese turistiche ben tre miliardi e seicento milioni di euro.
Si tratta di un investimento per il progetto del Ministero “Italia & Turismo: lo ha detto il Ministro, Michela Vittoria Brambilla, ad una conferenza stampa organizzata a Palazzo Chighi:
«L’industria del turismo è caratterizzata da una miriade di piccole e medie imprese che rappresentano il nostro grande patrimonio ma che oggi più che mai vivono una grande difficoltà sotto il profilo finanziario. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di imprese sotto capitalizzate, che hanno visto ridursi il loro margine di profitto e che devono al contempo affrontare investimenti importanti per continuare ad essere competitive nell’attuale scenario nazionale e internazionale. Per questa ragione ho voluto, una volta di più, essere al loro fianco, per aiutarle a risolvere uno dei problemi certamente più pressanti, quello dell’accesso al credito. Poter quindi oggi contare su un plafond di tale entità e su prodotti finanziari specifici a condizioni eccezionali, è senza dubbio un risultato senza precedenti, che garantirà un sostegno concreto, immediato e determinante agli imprenditori del settore».
Questo finanziamento andrà quindi alle strutture ricettive, alle agenzie e, in generale, alle imprese del settore, come ristoranti e stabilimenti: chi fosse interessato a questo tipo di mutuo può rivolgersi alle banche convenzionate (Intesa San Paolo, Unicredit, Monte dei Paschi, Bnl, Banco popolare, Banca popolare di Milano, Banca popolare di Sondrio, Banca popolare dell’Emilia Romagna) o alle associazioni di categoria, come Confcommercio e Confesercenti. Il progetto, già avviato nel 2009, sta ora mostrando i primi risultati.
Che cosa è una barzelletta?????