Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il turismo si sta riprendendo?

Posted on : |

Federalberghi annuncia che finalmente il turismo si sta riprendendo.

Lo dice il Presidente, Bernabò Bocca, che ha svelato: «L’andamento del turismo alberghiero italiano ha registrato da gennaio ad aprile di quest’anno (rispetto allo stesso periodo del 2010) il primo vero segnale di ripresa che da oltre due anni attendevamo».

Si tratta dei dati relativi al monitoraggio mensile che viene effettuato dall’associazione: questo mese il sondaggio è stato fatto dal 2 al 7 maggio su un campione di 1295 strutture ricettive che si trovano su tutto il territorio nazionale. «Dopo un +3,3% di presenze a gennaio, la battuta d’arresto di febbraio (-4,4%), la ripartenza a marzo (+1,6%); è stato il mese di aprile (+5,7%) a far segnare un deciso rialzo, guidato per la gran parte dalla componente straniera che riconosce nel mercato italiano una meta ambita e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. (…) Per un risultato complessivo che porta il quadrimestre a toccare un +2% di presenze tra italiani e stranieri rispetto al primo quadrimestre del 2010», ha spiegato Bocca. Effettivamente dopo il terribile crollo del biennio 2009-2010 la ripresa è stata lunga e difficile.

Il 2011 non si era aperto in maniera positiva: sempre Federalberghi aveva registrato una decrescita dello 0.6%. Questi ultimi sono, quindi, i primi dati veramente positivi da due anni: «L’auspicio è che tali numeri raccontino di una reale ripartenza dell’economia turistica nazionale, di cui non solo il settore ma l’intero Paese non può fare a meno, mentre tranquillamente a meno il settore vorrebbe fare dell’imposta di soggiorno della quale, peraltro, al momento, non vi è neppure la minima traccia del regolamento attuativo», ha commentato Bocca.

Condividi con un click su:
Category : Economia, Turismo
Tags : ,