Brambilla: 7 milioni a progetti di eccellenza lombardi
Michela Vittoria Brambilla, Ministro del Turismo, ha annunciato, lunedì 9 maggio a Lecco, che il Ministero investirà 7,3 milioni di euro in progetti di “eccellenza” presentati dalla Regione Lombardia.
«Molti dei progetti avranno importanti e positive ricadute sul lecchese. Mi riferisco innanzitutto al progetto sulle acque di Lombardia, che riceverà 2 milioni dal Ministero, e prevede, tra l’altro, la valorizzazione del ramo lecchese lago di Como e delle presenze industriali locali. L’intervento prevede infatti interventi di sistemazione e riqualificazione della mobilità dell’area lariana, delle infrastrutture esistenti e di ottimizzazione dei servizi portuali dai quali trarrà beneficio l’economia di tutto il territorio», ha detto il Ministro durante il meeting, fatto per le associazioni di categoria e per gli specialisti del settore.
La Brambilla ha annunciato che si «procederà alla creazione di nuovi attracchi nel territorio lecchese, porti e zone per il rimessaggio delle imbarcazioni, oltre che alla progettazione di servizi legati alle strutture turistiche portuali. Altro obiettivo che il progetto si propone di raggiungere è dare una valenza anche turistica alla presenza industriale nella provincia di Lecco, con particolare riferimento al marchio della moto Guzzi: un brand che ha tenuto alta l’immagine dell’Italia nel mondo con il suo successo commerciale e sportivo».
Questo annunciato dalla Brambilla è parte di una strategia del Ministero per sostenere e promuovere la creazione di brand locali che possano fare da traino per il settore turistico: sabato scorso sono stati anche annunciati finanziamenti per più di 3 milioni di euro per implementare la zona del lago di Garda, soprattuto per quanto riguarda la promozione rivolte agli italiani, meno assidui degli europei nel settore.