Pensione anticipata per lavori usuranti…
Requisiti e approfondimenti per ottenere la pensione anticipata per lavori usuranti/pesanti con uno sconto di 3 anni entro il 30 Settembre…
Il provvedimento che permetterà di ottenere la pensione anticipata per lavori usuranti è arrivata e deve essere solo essere pubblicata sulla Gazzetta ufficiale. Quindi per tutti coloro che hanno svolto lavori pesanti/usuranti durante l’arco della loro vita, potranno richiedere uno sconto di 3 anni per la loro pensione.
Dopo 20 anni si è raggiunto questo traguardo, e per gli interessati dovranno presentare domanda entro Settembre… Ma quali sono i requisiti e le categorie che ne possono beneficiare?
Attività che vengono riconosciute come lavori pesanti/usuranti.
Rientrano tutti quei lavori presenti nel decreto Salvi del 19 Maggio 1999:
- lavori in cave, gallerie, miniere, vetro, asportazione amianto, navi, fonderie;
- lavoratori che fanno turni di notte: almeno 3 ore per chi lavora tutto l’anno comprese fra mezzanotte e le 5 del mattino; 6 ore per almeno 64-78 notti per chi ha maturato il diritto tra il 2008 e il 2009;
- i lavoratori in catene di produzione come la confezione di tessuti, produzione di autoveicoli, elettrodomestici, calzature, dolciarie;
- conducenti mezzi di trasporto che guidano veicoli con più di 9 posti.
Requisiti necessari.
I requisiti per aver diritto alla pensione anticipata sono quelli di età e contribuzione, dove il minimo sono 35 anni di contributi e dal Luglio 2009 sono state introdotte le quote (somma fra età anagrafica e anzianità contributiva: approfondimento sui requisiti pensioni 2011).
Tempi di maturazione per avere diritto alla pensione anticipata
Hanno diritto ad avere la pensione anticipata, coloro che hanno svolto lavori usuranti/pesanti per almeno 7 anni negli ultimi 10 anni e avrebbero diritto alla pensione nel 2017.
Dal Gennaio 2018, il requisito sarà almeno la metà della vita lavorativa, mentre per chi ha maturato la pensione entro il 2008-2012 sono previste diverse modulazioni.
E le scadenze per inviare le domande?
Le scadenze per chi ha maturato questo diritto, dovrà presentare la domanda entro il 30 Settembre 2011.
Per chi maturerà i requisiti entro il 31 Dicembre 2011, si dovrà fare la domanda entro il 1° marzo 2012 a partire dal 1° Gennaio 2012.
Aggiornamento:
Mercoledì scorso è stato pubblicato il decreto legislativo 67/2011 sulla Gazzetta Ufficiale rendendo la legge operativa. Scandenza per presentare le domande per la pensione anticipata per lavori usuranti: 30 Settembre 2011