Dichiarazione Redditi: 730 scadenza il 2 maggio
Chi deve chiedere assistenza fiscale al proprio sostituto d’imposta, tramite il modello 730 deve farlo entro il 2 Maggio… Per i Caf e i professionisti invece c’è tempo fino al 31 del mese.
Sostituto d’imposta che sarà l’Ente previdenziale per i pensionati, mentre per i lavoratori sarà l’azienda. Per avere assistenza fiscale si deve presentare la dichiarazione dei redditi tramite il Modello 730 con i guadagni, detrazioni e acconti del 2010.
Quest’anno, l’Inps si è tirato indietro sull’assistenza fiscale e quindi non tutto sarà riconosciuto come sostituto d’imposta, mentre per i pensionati, l’Inpdap continua a dare l’assistenza.
Se non si può avere assistenza dal datore di lavoro o dall’Ente previdenziale, ci si può appoggiare ai:
- Caf, centri di assistenza fiscale
- Professionisti abilitati: consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili.
Per chi si affida a queste figure avrà tempo fino alla fine del mese per presentare il modello 730.
Le differenze fra chiedere assistenza al datore di lavoro/Ente di Previdenza o ai Caf/Professionisti abilitati sono:
- datore di lavoro/Ente di Previdenza: si deve consegnare il modello 730 già compilato e il modello 730-1 per la destinazione del 5 e 8 per mille. In questo caso non si paga nulla.
- Caf/Professionisti abilitati: si dovrà presentare agli intermediari la documentazione per compilare il 730. Un esempio di documentazione è il CUD. In questo caso si dovrà pagare il tariffario dell’intermediario.
In ogni caso il modello 730-1 deve essere presentato anche se non si è deciso di destinare nessuna delle due percentuali. Qualsiasi percorso si scelga, a calcolare l’Irpef da pagare saranno sempre e solo i sostituti d’imposta, i Caf e i professionisti…