Corsi per dimagrire e combattere lo stress per l’estate…
Siamo agli sgoccioli, l’estate è quasi alle porte e questo è il periodo cruciale per iscriversi ad un’attività sportiva last minute sperando di perdere in brevissimo tempo quegli antiestetici chili di troppo.
Eppure quest’anno la tendenza è soprattutto un’altra, quella di prediligere corsi che aiutino a combattere lo stress accumulato durante l’anno. L’esigenza primaria dunque è quella di rilassarsi e se poi si riesce anche a dimagrire meglio ancora.
Per questo trionfano le discipline come l’Hata yoga o il Pilates, sport dolci ma allo stesso tempo intensi che promettono di riequilibrare l’organismo partendo dalla reimpostazione della postura e della respirazione.
Se invece l’obiettivo è quello di modellare la figura e sfoggiare un fisico da atleta meglio optare per un corso di acquagym o fitness, ci si rilassa meno ma si perdono molte più calorie.
Un’altra esigenza è quella di divertirsi in compagnia, considerando l’attività sportiva un momento ludico che deve prima di tutto far svagare la mente.
Per questo i corsi di ballo sono particolarmente in voga con una particolare predilezione per il Reggaeton, l’Afro dance e l’ironico Burlesque.
Boxe, Tae kwon do e Tai chi sono particolarmente apprezzati da chi vuole un allenamento più tosto e ama la disciplina e il rigore. Tra gli sport all’aria aperta quest’anno è la corsa su strada ad avere la meglio, seguita dalla camminata veloce e dal ciclismo, attività economiche ed ecologiche a cui tutti possono avvicinarsi in modo autonomo e senza troppi vincoli spaziali o temporali.
E per gli amanti dell’avventura è il momento della arrampicata su roccia, perfetta anche per i più piccini che possono avvicinarsi così alla montagna coltivando il contatto con la natura in un modo nuovo ed entusiasmante.
Ovviamente è necessario seguire un corso per ottenere una preparazione atletica minima che consente di iniziare senza troppi rischi. Oltre a lavorare sulla forza e sull’agilità
sia della parte superiore che di quella inferiore del corpo, questi corsi hanno lo scopo di illustrare tutte le tecniche e le regole di sicurezza necessarie prima di affrontare la montagna e le sue splendide rocce. È necessario anche lavorare molto sulla concentrazione mentale, una ragione in più per evitare di improvvisarsi arrampicatori.
Oltre ai corsi organizzati dal Cai e da gruppi privati di appassionati è consigliabile prendere contatto con l’ambiente iniziando a frequentare una delle tante falesie attrezzate disseminate su tutto il territorio nazionale.