Incontro con Mark Strand
Mark Strand, Premio Pulitzer per la poesia nel 1999, incontrerà i lettori il 15 marzo 2011 alle ore 18.30 all’interno della libreria Arion Esposizioni, nel cuore di Roma, per presentare il suo ultimo libro dal titolo “L’uomo che cammina un passo avanti al buio”, una raccolta delle sue poesie dal 1964 al 2006.
Interviene Damiano Abeni. Coordina Vincenzo Mascolo.
Grande maestro della disillusione, Mark Strand mette in atto nei suoi versi un interrogarsi al tempo stesso desolato e ironico sul destino del soggetto, sull’impoverirsi dell’immaginazione umana e sul tramontare diun’epoca.
Autore tra i più grandi della scena letteraria d’oggi, Strand sa imporsi per l’insieme di complessità e trasparenza delle sue visioni, per l’intelligenza acutissima e la spiritualità profondamente laica della sua poesia, che ci incanta con il suo ampio respiro e l’impeccabile eleganza dello stile.
LIBRERIE ARION – Ufficio Promozione | Viale Somalia, 50/A – 00199 Roma
Tel +39068604223 Fax +39068603758 [email protected] | www.libreriearion.it
MARK STRAND
L’uomo che cammina un passo avanti al buioPoesie 1964-2006
Un grandissimo autore
della poesia americana contemporanea
Collana: Oscar poesia
Prezzo: euro 15,00
Pagine: 448
In libreria da Marzo 2011
SCHEDA DEL LIBRO
Voce in assoluto tra le più rilevanti della poesia contemporanea – e certo non solo americana – Mark Strandpropone in questa ampia selezione un percorso essenziale all’interno della sua opera (qui propostanell’efficace traduzione di Damiano Abeni), che va dagli esordi degli anni Sessanta fino ai libri più recenti.Poeta del pensiero sempre attivo come vera e propria azione dentro le cose, profondo e raffinato arteficedi una lirica di meditazione disillusa, capace di muoversi in un territorio astratto sempre più vasto e coinvolgente,Strand realizza un’opera che è soprattutto un’alta avventura della mente nell’impeccabile esattezza
BIOGRAFIA
Mark Strand (1934) è nato a Summerside, nella Prince Edward Island (Canada). Vive a New York e insegna allaColumbia University. L’uomo che cammina a un passo avanti al buio è la sua dodicesima raccolta di poesie. Hapubblicato anche un libro di racconti Mr and Mrs Baby, tre volumi di traduzioni, diverse antologie.Ha ricevuto numerosi premi tra cui il Pulitzer per la raccolta di poesie Blizzard of One.In Italia, oltre a tre plaquette per le Edizioni L’Obliquo sono disponibili due antologie delle sue poesie (L’inizio di una sediaDonzelli, 1999; Il futuro non è più quello di una volta, Minimum fax, 2006), un volume di scritti d’arte (Edward Hopper – Unpoeta legge un pittore, Donzelli 2003) e la favola Il pianeta delle cose perdute (Beisler 2002).Mark Strand è unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori poeti americani contemporanei.
Vincenzo Mascolo è nato a Salerno nel 1959. Avvocato, vive e lavora a Roma. Nel 2004 ha pubblicato con la casaeditrice Edizioni Angolo Manzoni la sua prima raccolta, Il pensiero originale che ho commesso.Nel 2009 ha pubblicato con la casa editrice LietoColle Scovando l’uovo (appunti di bioetica). Sempre per la casa editriceLietoColle ha curato le antologie Stagioni, insieme ad Anna Toscano e a Stefania Crema, e La poesia è un bambino.È il curatore della manifestazione annuale Ritratti di poesia promossa dalla Fondazione Roma.
Comunicato Stampa
Martedì 15 marzo 2011 ore 18.30
Incontro conMark Strand
per la presentazione del libro
L’uomo che cammina un passo avanti al buio
Poesie 1964-2006, Mondadori
Interviene Damiano Abeni. Coordina Vincenzo Mascolo.
ARION ESPOSIZIONI
Palazzo delle Esposizioni, via Milano 15/17 – Roma
Ingresso libero