Impianto eolico a Cesenatico: risultati positivi
Dopo dieci mesi di attività del mini impianto eolico a Cesenatico arrivano i primi risultati positivi…
CESENATICO. Avviata la prima sperimentazione lo scorso anno, la città di Cesenatico crede nelle fonti rinnovabili. Sull’argomento proprio ieri sono stati presentati i dati sull’impianto del mini-eolico dal Comune, Esco Romagna e Caiec, dove sono emersi risultati positivi.
Il sindaco, Nivardo Panzavolta punta sul fatto che ci deve essere sempre più interesse per le fonti di energia rinnovabili e l’assessore all’ambiente Dino Golinucci continua il discorso che ci debba essere sempre più interesse anche da parte dei privati.
Il primo impianto eolico a Cesenatico è stato realizzato grazie ad Esco Romagna sul tetto del bunker in prossimità del parco di Levante e continua il discorso sull’impianto Angelo Spanò: “produce energia pulita, senza scorie e senza allarmismo sociale”.
Coglie l’occasione il presidente Caiec, consorzio che unisce specialisti di impiantistica meccanica, elettrica e elettrodinamica, per prendersela con il decreto del Governo sul fotovoltaico che rischia di sfumare il lavoro fatto in questi anni.
I risultati di questi mesi di sperimentazione che ha evidenziato il progettista Mauro Massari, ha messo in risalto che si dovrà cercare di produrre più energia, rendimenti e KWh e visto i venti medi di 4,2 m/s della zona, quindi non forti e costanti si è attestato di cambiare il tipo di inverter per riuscire a convertire meglio l’energia eolica in elettrica contando di produrre 2000 kWh all’anno.
Il dato positivo è che l’impianto eolico di Cesenatico ha suscitato l’interesse dell’Istituto di Ricerca Rse (Società del Gestore del Servizio Elettrico) che ha fatto la richiesta di collaborare con il progetto, dove a breve si installerà un anemometro per studiare la fonte rinnovabile…