“Economia dei valori”: Si misura la qualità del benessere
Iniziativa promossa dalla facoltà di Economia dal titolo “Economia dei valori”
Attraverso questa iniziativa si vorranno mettere in evidenza come sono cambiati in questi decenni la produzione, le banche e tutti i servizi di enti pubblici e privati. Cambiamenti che hanno visto aver maggior importanza la responsabilità sociale e ambientale, benessere delle persone e sviluppo del territorio. Elementi importanti, l’etica e i valori morali di un’azienda che opera in un determinato territorio e l’influenza che può dare ai consumatori finali… Consumatori finali che da soggetti passivi ora si possono muovere boicottando prodotti di multinazionali che non rispettano l’ambiente e non hanno una propria etica…
L’università di Urbino insieme a quella di Economia hanno approfittato di queste tematiche per organizzare 3 incontri che si svolgeranno a Fano presso la sede distaccata di Palazzo San Michele.
Il primo appuntamento domani alle 16 con il presidente della Carifano, Francesco Giacobbi con “Banca, sostegno e valorizzazione del territorio” insieme al docente di Economia bancaria Alessandro Berti con “L’evoluzione del sistema bancario”.
Il secondo appuntamento mercoledì 23 febbraio con l’amministratore di Arcadia-Dondup, Massimo Berloni con “Impresa, valori sociali e morali” insieme al docente di Economia politica, Giorgio Calcagnini su “Lo sviluppo economico”.
Ultimo e terzo incontro il 2 marzo con gli amministratori pubblici, Matteo Ricci con “Provincia del benessere” e il sindaco con “Qualità e benessere nella città di Fano” insieme al docente di Politica Economica, Mario Pianta sul tema “la misura del benessere”…