Benessere Mentale e del corpo grazie alle discipline orientali…
Un aiuto in più per ritrovare la forma perduta durante le vacanze può venire dalla pratica di un’ampia serie di discipline che hanno come scopo quello di tenere a bada la mente. Ma che relazione esiste tra corpo e mente?
E come può quest’ultima incidere sul benessere dell’organismo al punto da modificarne i processi metabolici?
Ebbene il legame c’è ed è più stretto di quanto si immagini. Lo sanno bene tutte le discipline orientali, yoga in testa, che da millenni insegnano all’uomo a imbrigliare le “vritti”, ossia i pensieri ricorrenti, servendosi di una rosa di posizioni, o asana, che hanno lo scopo primario di conoscere i processi mentali individuali.
Yoga a parte non è un mistero che scienziati e studiosi di tutti i tempi abbiano ampiamente sperimentato e documentato la strettissima relazione esistente tra processi mentali e forma fisica al punto da sostenere che una mente allenata possa essere in grado di generare processi di autoguarigione.
Da questi studi e dalle tradizioni filosofiche orientali hanno tratto ispirazione le migliaia di corsi e di scuole che promettono, a differenti livelli,un miglioramento delle performance
della mente per gli scopi più disparati, attraverso le tecniche più incredibili.
Si va dalla meditazione tantrica, alla visualizzazione creativa, alla recitazione di mantra, o suoni ipnotici, al ballo con cui cadere in trance, al semplice training autogeno. Tutte tecniche che promettono una m ente sotto controllo in grado di eseguire i compiti più complessi e i risultati sociali più appetibili: successo, controllo e potere. Bisogna però fare molta attenzione e, oltre a chiarire bene con sé stessi quali sono le motivazioni reali che spingono, tenersi alla larga da scuole o centri “specializzati” che non hanno riconoscimenti da organi istituzionali nazionali o internazionali, che non hanno certificazioni di sorta, che hanno una storia breve e una tradizione pressoché assente, e che chiedono soldi in modo indiscriminato e immotivato.
Facendo un pò d’ordine i settori principali sono tre. Quello di stampo manageriale che punta a formare guru della comunicazione e imprenditori di successo, quello umanistico creativo che trasmette qualche tecnica per migliorare in modo blando la propria concentrazione e la propria creatività ed infine quello più serio che trae nutrimento dalle fonti originali ovvero dallo yoga delle origini.
Di centri seri che organizzano corsi di yoga e meditazione validi ne esistono assai pochi e per andare sul sicuro è bene rivolgersi alla Federazione Italiana dello Yoga. Si evita così di dare retta alle troppe sirene che abitano i mari delle discipline “alternative” e di cadere nelle reti di guru, o presunti tali, che hanno a cuore solamente il proprio tornaconto economico.
Ma quanti benefici si possono avere da un corso serio seguito con passione e continuità?
Senza dubbio moltissimi. La salute complessiva migliora, il corpo è più tonico, le articolazione ne traggono giovamento, la mente è più attenta e rilassata, si riducono enormemente i livelli di stress, il sistema immunitario si rafforza, ci si ammala di meno e si placano gli impulsi smodati verso cibo, fumo e alcool. Insomma una vera e propria panacea che non dovrebbe mai essere sottovalutata, soprattutto in una società che vede nella velocità e nel risultato immediato valori a cui tendere a qualunque costo.