In Liguria 118 multilingue per rispondere a tutti
Le lingue straniere parlate dal centralino del 118 ligure sono 10: inglese, spagnolo, tedesco, francese, cinese, arabo, rumeno, albanese, ucraino, portoghese e diventano 11 se si conta l’italiano…
Il servizio è operativo dal Luglio 2009 dando un servizio anche agli stranieri come per gli italiani in caso di emergenza. La Liguria è stata una delle prime in Italia ad utilizzare il centralino multilingue ed è attiva su 5 centralini del 118. Purtroppo non tutti liguri conoscono questo servizio utile…
La regione della Liguria, siccome meta di tanti turisti stranieri e sempre più multietnica ha visto la necessità di installare il centralino multilingue. Il servizio è offerto da Colloquia Milano, società che mette a disposizione un centralino attivo 24 ore su 24 con traduttori delle varie lingue.
Come funziona il servizio
Quando arriva una chiamata al 118 da parte di uno straniero, il centralinista cerca di capire che lingua si sta parlando e se è compresa nelle 10 chiama il call center con il traduttore madrelingua corrispondente e la conversazione avviene in contemporanea a 3. Se non si riesce ad individuare la lingua, si fa partire una registrazione che fa scegliere a chi chiama la lingua che preferisce tramite una scelta dal tastierino del telefono.
I casi di chiamate in lingua straniera non sono frequenti, ma quando questo avviene il servizio è davvero utile come nei casi di una signora tedesca che si era persa nell’entroterra e di un bambino tedesco che era stato investito da un auto…