I furti on line superano quelli reali…
Dai dati della Global Fraud Report di Kroll risulta che i furti che avvengono on-line hanno superato quelli reali per la prima volta nella storia…
Nei dati statistici degli altri anni risultava che i furti più frequenti riguardavano il furto di denaro in contante e beni materiali, mentre dall’ultimo resoconto risulta che rubare dati e informazioni elettroniche ha avuto un aumento del 18% rispetto al 2009, dove il 27,3% delle aziende confermano eventi di questo tipo negli ultimi 12 mesi. In lieve calo i furti di beni materiali dove si passa dal 28% a un 27,2% nel 2010.
Secondo i dati raccolti, l’88% delle aziende conferma di aver subito un tipo di frode lo scorso anno, dove in Cina la percentuale arriva ad un 98%, in Colombia ad un 94% e in Brasile a un 90%.
Le aziende che operano nei settori dove le informazioni sono più corpose sono quelle più colpite:
- servizi finanziari con una percentuale del 42% rispetto al 24% del 2009
- servizi professionali con una percentuale del 40% rispetto al 27% del 2009
- tecnologia, media e telecomunicazioni con una percentuale del 37% rispetto al 29% del 2009
I dati sono motivi per cui molte aziende hanno deciso di non operare un mercati dove il rischio di furti on-line è più alto come in Cina, Africa e America Latina.
Un altro dato allarmante conferma che la maggior parte delle frodi è anche dovuta da un dipendente o collaboratore all’interno dell’azienda…