Separazione dei Beni in primis per le coppie in Italia
La media che richiede la separazione dei beni è due coppie su tre
Dai dati Istat risulta che in Italia nel 2008 le coppie che hanno scelto la formula della separazione dei beni è stata del 62,57% contro il 56% del 2004. Oggi i divorzi sono tanti e per i più pessimisti al momento del matrimonio potrebbe essere già nella propria mente la possibilità di una eventuale separazione.
Il fenomeno è più alto al Nord con soglie che superano il 70% delle coppie, mentre al Sud il fenomeno ha preso piede più tardi. Oggi giorno il matrimonio cosa più rara è visto come sì vincolo d’amore, ma anche come gesto di solidarietà verso il coniuge più debole.
A scrivere un libro interessante è il Magistrato di Torino, Giacomo Oberto dal titolo “La comunione legale tra i coniugi”. Il Magistrato dice che anche in Italia si dovrebbe pensare ai patti prematrimoniale che risolverebbero tanti problemi poi in caso di separazione, dove si scatenano feroci battaglie per dividersi i beni.
Oggi in Italia, durante una separazione, la discussione principale che si ha davanti al giudice è stabilire quanto il coniuge più forte deve dare come assegno di mantenimento a quello più debole con le varie clausole di alzi e ribassi di esso…