In seimila studenti per i test di Medicina
RIMINI. Tra i tanti aspiranti studenti (circa 6000) che a Settembre affronteranno i test di ammissione della Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna solo un migliaio saranno ammessi e i corsi triennali a Rimini sono molto gettonati
Tutti alla Fiera di Bologna per contendersi uno dei pochi posti che la facoltà di Medicina di Bologna mette a disposizione.
A Rimini i corsi come ostetricia, infermieristica e radiologia medica sono molto gettonate dagli studenti. Anche qui i posti scarseggiano e i numeri parlano da se:
- 10 posti per ostetricia su 66 candidati
- 20 posti per radiologia su 144 aspiranti
- 192 posti per infermieristica su 409 candidati
In questo momento il settore sanità è molto in voga come spiega un addetto allo sportello informazioni studentesco per l’orientamento e pur di non lasciare il ramo della medicina gli studenti scelgono di intraprendere altri rami attinenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Una delle principali ragioni è il fatto che dopo la laurea si trova subito lavoro e nel corso di infermieristica già dal primo anno si inizia a fare tirocinio nelle corsie dell’ospedale.
Ora parte il conto alla rovescia, perchè le date in cui si svolgeranno gli esami saranno il 2 settembre per medicina e chirurgia, il 3 settembre per gli aspiranti a odontoiatria e protesi dentaria e l’8 si conclude con tutte le altre professioni sanitarie.