Apre il nuovo Palazzo dei Congressi di Rimini
L’appuntamento con il nuovo Palazzo dei Congressi di Rimini è fissato per settembre 2010, quando verrà inaugurata la straordinaria, innovativa struttura, pronta a candidarsi come il più grande Palacongressi d’Italia.
Unico per originalità strutturale, dotazioni tecnologiche e integrazione con il territorio, il nuovo Palacongressi di Rimini sorgerà su un’area di 38.000 metri quadrati.
Un edificio in perfetta armonia con il paesaggio circostante, ponendosi al servizio degli ospiti e della collettività: questo sarà il nuovo Palacongressi di Rimini.
«Un’opera solida, funzionale, contemporanea», così lo descrive l’architetto Volkwin Marg a capo dello studio Gmp di Amburgo che ne ha curato il progetto, già autore del progetto del nuovo Quartiere Fieristico di Rimini.
Tra le peculiarità del nuovo Palacongressi di Rimini, la priorità dedicata al rispetto dell’ambiente:
l’area che accoglierà la struttura è stata progettata da Andreas Kipar, famoso architetto del verde. La riqualificazione della zona che circonda la strutturaprevede il recupero del laghetto e dei corsi d’acqua, la rivalutazione del parco attualmente esistente, al quale sarà data continuità fino al mare, e la creazione di percorsi ciclabili e pedonali.
I parcheggi, per oltre mille auto, saranno tutti interrati e verranno studiati a fondo gli aspetti della viabilità ed i flussi di traffico. Oltre al Palacongressi, nell’area dove si trovava la vecchia Fiera di Rimini sorgeranno anche un Auditorium per la musica e alcune unità direzionali che si attesteranno sul rinnovato parco del torrente Ausa.
Nascerà così, in prossimità del centro di Rimini, un punto focale per il turismo congressuale, recuperando vasti spazi a verde utilizzabili dalla città.
A Convention Bureau di Rimini, da oltre dieci anni motore propulsore del turismo congressuale in Riviera, è stato affidato il compito di curare la promozione e gestione del Palacongressi.