Consigli utili per combattere il caldo del fine settimana
Per non essere vittima del caldo, o almeno per alleviare i disagi dovuti dalle alte temperature, alcuni consigli utili potrebbero esservi d’aiuto…
Per il fine settimana si prospettano in alcune città, temperature sopra i 40 gradi e per combattere il caldo questi consigli potranno esservi utili. Qui di seguito saranno elecante le cose da fare e non fare in casa e fuori casa…
Iniziamo con i consigli in casa:
- A colazione: se vi sentite la pressione bassa, limitare l’uso di caffè e tè a causa della vasodilatazione e la perdita di Sali minerali. Potrebbe farvi bene una fetta di prosciutto per recuperare i sali minerali persi, mangiare tanta frutta fresca, bere spremute e stare leggeri durante i pasti…
- Dare aria alle stanze della casa e se non si hanno condizionatori, ombreggiare le stanze con persiane e tendoni. Gli esperti consigliano di non esagerare troppo con l’aria condizionata e tenere temperature al di sotto dei 6 gradi rispetto l’esterno. (forse un po’ troppo poco visto i caldi che ci aspettano)
- Cercare di usare il meno possibile i fornelli, privilegiamo pasti a base di insalata, mozzarelle e pomodori.
- Il sesso durante questi caldoni non è una delle cose più agevoli e come dice Paolo Conte: “Si, sì, d’inverno è meglio…”
Se siamo fuori casa invece potremmo seguire questi consigli per combattere il caldo:
- Potrebbe essere una buona idea portarsi dietro albicocche disidratate, bustine di sali minerali e salviette all’acqua di colonia.
- Anche al mare fa caldo e sarebbe meglio non esagerare con gelati e non entrare subito dentro l’acqua dopo mangiato (consigli vecchi come il mondo, ma che per tanti sono sempre utili…)
- Se avete degli animali, come dei cani, con questi calori si deve avere un occhio di riguardo in più, perchè farli camminare sull’asfalto ardente e sotto questo caldo non sarebbe una delle cose migliori…
- Farsi misurare la pressione ogni tanto in farmacia, perchè con questo caldo potrebbe giocare brutti scherzi. Bustine anticrampi e antidebolezza potrebbero fare al caso nostro.
Alcune cose che potreste evitare con questo caldo:
- Non abusare di bevande alcoliche, maglio se non si bevono!
- Non camminare sotto il sole e soprattutto nelle ore di punta non mettersi in testa di fare attività fisica!
- Non trascurare vecchi e bambini e non farli uscire nelle ore di punta di maggio caldo!
- Non rimanete mai senza acqua e portatevi sempre in giro mezzo litro!
- Se proprio dovete fare attività fisica prediligere la piscina!
- Non cadere nella tentazione di mangiare cibi pesanti come fritti misti!
- Non parcheggiare la macchina al sole se si può e se la vostra auto è surriscaldata arieggiarla prima di entrare e accendere il clima!
- Non usare eccessivamente condizionatori e ventilatori sparando il flusso di aria direttamente sul corpo!
- Non indossare vestiti con colorazioni scure e prediligere tessuti come lino, cotone e canapa!
- Non trascurare gli animali. teneteli all’ombra e non lasciateli in macchina!