Cocaina: seconda sostanza illecita più consumata…
La maggior parte delle volte è dovuto dal disagio esistenziale
CESENA. Si è svolta una conferenza, dove hanno visto diversi medici e membri appartenenti al volotariato, per parlare sul triste tema dell’uso della cocaina…
L’incontro è stato promosso dall’Ausl di Cesena e di Reggio Emilia dopo una analisi dei dati degli ultimi sei anni, dove è emerso che l’uso di cocaina per via iniettiva è in diminuzione, si rileva però che il tasso di mortalità è alto e che nella maggior parte dei casi la dipendenza ci cocaina è dovuta da un problema esistenziale ed è necessario affiancare uno psicologo il più delle volte oltre alla cura farmaceutica…
Umberto Nizzoli, direttore della rivista “Personalità e dipendenze”, durante la conferenza ha definito le droghe come sostitutivi di integratori e legami sociali.
Durante il convegno si è parlato anche di prevenzione e si è parlato di avviare una campagna nell scuole per sensibilizzare i giovanissimi.
Michele Sanza, direttore del “Dipartimento di dipendenze patologiche” dell’Ausl di Cesena ha fatto presente che si deve monitorare continuamente la situazione in ospedali, discoteche, scuole, etc. per prevenire, curare e riabilitare chi ha bisogno.
La collaborazione fra gli enti locali in rete ha portato ottimi risultati portando un’ottima base per ricerche future…