Energia Eolica a Cesenatico: primo impianto in Riviera Romagnola
CESENATICO. Da qualche giorno ha iniziato a funzionare il primo impianto di energia eolica nella Riviera Romagnola.
Il mini-impianto eolico si trova nella città di Cesenatico alla sommità del bunker dove si trova la Caritas e il deposito mezzi del Comune, posto all’interno del parco pubblico di Cesenatico. In questi 7 giorni l’impianto ha già prodotto gran parte dell’energia per il centro Caritas e il deposito del Comune…
La realizzazione sperimentale, prevede una pala eolica all’interno del parco che produce circa 2 Kilowatt ora. Il progetto è stato portato avanti dalla società Esco Romagna di Cesenatico. Se l’esperimento andrà bene, i mini-impianti potranno essere installati in ville, giardini, alberghi, stabilimenti balneari…. potendo sostituire gli impianti fotovoltaici attuali…
Il vantaggio principale è che il mini-impianto può funzionare tutto il giorno con un minimo di vento con uno spazio di 2/3 metri quadri di terreno. Costo dell’installazione sarà di circa 10mila euro…
Questo vuole essere una iniziativa per sfruttare le energie rinnovabili e avere un’energia pulita e sicura. Anche a Rimini, Torre Pedrera si stanno effettuando esperimenti simili.